Anche Iva Zanicchi tromba

giovedì, febbraio 12, 2009


Mai avrei detto che sarebbe stata La Vita In Diretta a darmi l'ispirazione per un post per un post. Ero appena rientrata dal lavoro e mentre mi fumavo una sigaretta in santa pace ho acceso la tv.


Sposini se ne esce a dichiarare che la canzone con cui uscirà Iva Zanicchi a Sanremo quest'anno (2009) ha dato scandalo, perché parlava di sesso senza amore, fatto da una donna.


Ero rimasta a Ok il prezzo è giusto. E poi l'associazione Zanicchi - sesso inspiegabilmente un po' mi inquietava. Ho ascoltato solo qualche battuta del pubblico presente: Alberoni, che stimo ma in quel tipo di trasmissione è inadeguato, la Parietti e la Del Santo su cui mi astengo e altri.


Il testo incriminato a quanto pare è questo:

Ti voglio senza amore
Senza una dipendenza e la morale persa
Nel labirinto che c?è dentro al cuore
Ti voglio senza amore
Perché non sia in perdenza
Il mio senso di incoscienza e per non farmi male?
Ti voglio senza amore
Ti voglio senza niente
Sentirti fino in fondo
Per non averti in mente
Perché non me ne importa di quello che farai dopo di me?
Ti voglio senza amore
Perché mi fa più effetto
Averti dentro un letto che pensarti con falso pudore
Però ti tengo stretto finchè non mi farai gridare? sì? si
Ti voglio senza amore
Ho perso troppo tempo
A dare agli altri tutto restando sempre vuota dentro?
Ti voglio senza amore perchè una volta tanto io voglio pensare a me? a me ?
Ti voglio senza amore , quel tanto che mi basta
Ad inventarmi un trucco, per perdere la testa
Amare le tue mani, ed il tuo corpo acceso su di me?
Ti voglio senza amore, ma dammi tutto il resto
Fai quello che ti piace, però non finire presto
Ti voglio senza amore , ti voglio solamente?
Mi basta che mi trovi, che ci provi, che ti muovi e che tu voli?
Come faccio io con te?
Ti voglio senza amore, amore?

 


Io non lo trovo scandaloso. Cazzo siamo nel 2009. Come può un testo del genere sconvolgere l'Italia? Dovremmo scandalizzarci per un "sentirti fino in fondo" o "finché non mi farai gridare" o per "il tuo corpo acceso su di me" o un "però non finire presto"?

Il desiderio erotico appartiene anche al mondo femminile, anzi le donne scrivono meravigliosamente bene di erotismo.
Anzi, dirò che non so come sarà in bocca alla Zanicchi ma il testo in sé mi piace. Spero sia un po' rock e non troppo melodica.



Il punto comunque non è certo la canzone.
Le parole che scorrevano sotto le immagini cercavano di denunciare uno scandalo inesistente. Nel salotto pomeridiano delle cazzate dicevano che affermare che una donna di una certa età potesse fare sesso senza amore era uno scandalo.
E stiamo parlando degli stessi salotti pomeridiani in cui tette e culi di ipotetiche starlet fanno da tema principe.


Ma non è di musica o tv che voglio scrivere. E' di questo preconcetto ancora radicato nella mente umana in cui un uomo è in grado di fare sesso senza amore, mentre una donna no, ad eccezione delle prostitute che quello lo fanno per campare.


Fare sesso senza amore è una questione un po' complicata, ne convengo. Premetto che riconosco che esistano anche uomini che provano sentimenti, solo non sono l'argomento di oggi.

Le differenze tra uomo e donna esistono, non sarò certo io a negarlo. Gli uomini e le donne fanno tante cose in modo diverso e questo credo sia il bello.
Non so come gli uomini vivano di queste esperienza, io non sono un uomo. Ben venga una discussione via commenti.
Il piacere maschile è senz'altro più meccanico di quello femminile, per questo credo si possa affermare che per un uomo non sia sempre importante con chi si fa, ma che si faccia. Credo che forse per gli uomini concentrino più l'attenzione sul fatto in sé e quindi sul loro personale godimento e non sulle sensazioni e sulla persona di chi lo sta provocando.



Il piacere femminile è senz'altro più mentale. L'eccitazione della donna parte dal cervello.
Le donne quando fanno sesso non sempre sono innamorate, ma indubbiamente provano un'attrazione, un'alchimia per l'uomo che lasciano entrare nel loro letto. Se la cosa si ripete senza dubbio poi iniziano a costruirsi castelli di emozioni da cui può partire l'innamoramento.
Il sesso in sé per il puro piacere fisico forse non lo facciamo, ma vorrei delle ulteriori opinioni femminili a confermarlo.

Il fatto che le donne provino dell'attrazione verso chi si portano a letto, non significa però che provino anche amore.
L'amore non può essere fulmineo, mentre il desiderio si. L'amore è un sentimento troppo complesso per essere razionalizzato in due righe. Credo comunque che l'amore arrivi col tempo, che può essere anche breve, ma non istantaneo. Puoi vedere un uomo e desiderarlo senza amarlo. Saranno i feromoni, la chimica, sarà quel che vuoi. Ma a volte sentiamo subito l'attrazione verso un uomo. Oppure capita di fare sesso con un uomo che non amiamo più.

Quindi mi sento di affermare che anche le donne possono fare sesso senza amore. Le donne fanno sesso con attrazione, con chimica, con alchimia, con desiderio, con nostalgia... Ma mai senza che un qualche tipo di emozione o sensazione le possieda.
O almeno credo.

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe