A Padova serie di incontri La Tentazione

martedì, maggio 15, 2012



E' giunto nella mia posta lo scorso weekend l'invito a partecipare a questo evento e credo sia molto interessante, per cui lo diffondo volentieri.

Molto si discute intorno al modo con cui giovani e non solo tentano di evitare le difficoltà della vita. E intanto si fa sempre crescente l'uso di sostanze quali fumo, alcol, droga, psicofarmaci nonché l'attuazione di condotte elusive per cercare di accettare “l’idea di non farcela” o di non “essere all'altezza della situazione”: da un esame all’università a un amore che comincia, da un amore che finisce a un colloquio di lavoro; e diventa insopportabile il riso degli altri, la presunta propria diversità, l’incomprensione a scuola o in famiglia, l’assenza di un preciso progetto per l’avvenire, il non trovare lavoro, l’idea di formare una famiglia e altro ancora. Viene evitata la domanda sul modo di acquisire la forza per affrontare ciò che la vita dispensa, senza la tentazione di cedere o di arrendersi. Viene evitata la questione del progetto e del programma di vita, come se fosse automatico il passaggio dalla scuola al lavoro.

L’idea di non farcela, di essere inadeguati, di non avere la capacità sfocia nella paura, con le sue varie forme: l’angoscia, il panico, il terrore, l’orrore, lo spavento. Nessuno vuole ammettere la paura perché è intesa come una debolezza, ma ognuno l’avverte in forme e modi differenti; e reagisce cercando il rimedio o l’antidoto che permetta di scongiurarla pur senza provare a capire perché sia sorta e perché persista e quando e come.

Tutto ciò, è in relazione con l’aumento delle diagnosi di disagio (malattia) mentale, con la dispersione scolastica, con l’alta percentuale di abbandono degli studi universitari, con la crescente noia e indifferenza dichiarata dai giovani verso ciò che richiama le esigenze della vita.

Intorno a queste problematiche, mercoledì 16 maggio 2012, alle ore 17,45 comincia la serie di quattro incontri del progetto sociale patrocinato dal Consiglio di Quartiere 1 Centro del Comune di Padova dal titolo LA TENTAZIONE.

Si tratta di quattro incontri con dibattito rivolti in particolare ai giovani, ma anche a genitori, insegnanti, educatori, professionisti, per affrontare alcune delle importanti questioni che sono oggi sulla scena civile.

Ecco il PROGRAMMA:

  • Mercoledì 16 maggio ore 17,45 CIBO E EROTISMO

  • Mercoledì 23 maggio LA VITA COME REALITY

  • Mercoledì 30 maggio FARSI VITTIMA

  • Mercoledì 6 giugno STRESS E RELAX

Gli incontri sono tenuti dal dott. Ruggero Chinaglia, medico, psichiatra, psicanalista e sono aperti al pubblico. Si svolgono nella Sala consiliare “Ai caduti di Nassiriya” del CdQ 1 Centro, in Piazza Capitaniato, sotto il vòlto dell’Orologio, a Padova.

Si consiglia di segnalare la propria partecipazione al n. 049 656218 o via mail al dott. Chinaglia.

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe