Bibione: un guizzo al cuore

lunedì, maggio 14, 2012


Per quanto riguarda la rubrica di viaggi preferisco sempre partire da luoghi che mi hanno in qualche modo coinvolto, che mi provocano sempre un guizzo al cuore. Dopo Firenze e dopo Costalunga questa settimana voglio scrivere di un posto che ha segnato per altro una parte della mia vita. Non è uno di quei posti paradisiaci o inarrivabili, ma una piccola località che per me è una seconda casa, dove ho vissuto seppur per poco, dove ho lavorato, dove sono uscita dai miei guai e dove mi sono infilata in altri. Un altro posto oltre a quello dove vivo, dove mi sento sempre a casa, di cui conosco ogni angolo e ogni chicca. E' Bibione.

Non è null'altro che una località marittima e termale sul litorale veneto, eppure io la trovo la migliore e non solo perchè non manca una bandiera blu da tanti anni.

11,5 km di spiaggia per una profondità di 400 metri, sempre perfettamente in ordine e pulita grazie anche al sistema di raccolta differenziata che allegramente la arreda. Nulla al caso: plastica, carta, secco e appositi posacenere per raccogliere i mozziconi. Una spiaggia dedicata ai cani permette a chi non vuole lasciare solo il proprio cucciolo di portarlo con sè a godere del mare in aggiunta senza arrecare disturbo agli altri.

Attività sulla sabbia per tutti in stagione animano le giornate di chi come me non è una lucertola e si annoia a starsene spaparanzata al sole senza fare nulla.

Vie, strade e viottoli che portano il nome di costellazioni, pianeti e stelle mi portano a una sensazione di sogno. Negozi, gelaterie, boutique, hotel, wifi point, minigolf, discoteche e cosa che vanta Bibione ma non tutte le località marittime: le terme.

Posti che vi consiglio per la stagione 2012:
  • Nekst per le scarpe. A fine agosto vi portate a casa scarpe eccezionali a pochi euro. Bags & Bags per le borsette.

  • Sisley e Black Out sempre consigliata a fine stagione, tanta scelta a buoni prezzi.

  • Il mercato ogni martedì mattina.

  • Colazione al Tiramisù, vicino a edicola e tabacchi.

  • Aperitivo rigorosamente al Glass o in alternativa al Glow.

  • Pizza al taglio sempre e  solo Royal Pizza.

  • Spaghetti Haus: menù a prezzo fisso, non si paga il coperto, servizio veloce e cortese. Da sempre uno dei miei preferiti. Inoltre dal loro sito è possibile scaricare la card per avere uno sconto del 10%.

  • Amore: pizza a metro con mix di farine. Pizza buona e prezzi accettabili e poi è in pieno centro.

  • Per chiudere in dolcezza gelato al mascarpone e caffè de Il Re Del Gelato. Il nome non è un caso, non c'è gelateria migliore a Bibione.

  • Per lo shopping alcolico: Vini e Liquori da Rita, un must.

Menzione d'onore alla September Fest: vino, musica, fuochi d'artificio. Ho dei ricordi eccezionali delle scorse edizioni e credo di non poter mancare nemmeno per la prossima.

Ultima nota tecnica per chi ha un iphone: scaricare l'app iBibione! Per tutti gli eventi della stagione 2012: Bibione.com

E' il luogo dove amo ritirarmi, dove scappo quando non ne posso più del lavoro, del caos, degli appuntamenti, dello stress. E' il luogo dove di notte puoi sederti in riva al mare col laptop per scrivere una pagina o due di quel romanzo che tieni da tanto tempo nel cassetto della scrivania.

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe