Slow Food Day: 26 maggio

martedì, maggio 08, 2012



Everywhere.

Il 26 maggio fa il suo ritorno lo Slow Food Day, quest'anno dedicato alla liason tra il cibo quotidiano e i cambiamenti climatici. Il nostro comportamento alimentare può incidere sul benessere della Terra e quindi l'associazione invita al consumo di cibo locale e di stagione.

Durante lo Slow Food Day verrà distribuita la guida Fulmini e polpette, per seguire una dieta amica del clima, gustosa ed economicamente interessante!

Saranno molti gli appuntamenti che animeranno questa data: dai mercati contadini alle degustazioni, dalle conferenze agli incontri coi produttori e alle attività educative nelle 300 città italiane aderenti. Andiamo a spulciare tra gli eventi!

VENETO
  • Schio (VI) Nella piazzetta centrale di Schio, festeggeremo lo Slow Food day insieme alla libreria Ubik che per l'occasione proporrà molti libri di Slow Food con uno sconto del 15% . Anche la yogurteria e la gelateria saranno coinvolte e presenteranno simpatiche e degustazioni in giornata.

  • MALO (VI) La cantina sociale di  Malo organizza la manifestazione “Andar par caneve”, giunta alla sua seconda edizione. Potrete visitare 7 cantine di case storiche, tra cui quella di Malo da cui si parte per il tour. In ogni tappa è possibile degustare i vini Valleogra e piccoli assaggi dei produttori locali. In cantina ci sarà una sorta di cucina casalinga che riproporrà dei piatti a base di prodotti locali e di stagione. Il percorso è consigliato alle bici, ma si può fare in auto. Troverete un banchetto Slow Food in Cantina. Sempre davanti alla cantina, la Coldiretti presenta un mercato della terra con una trentina di produttori.

  • LEGNAGO (VR) Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Piazza Garibaldi durante il mercato del sabato. La Condotta Slow Food Valli Grandi Veronesi scenderà in piazza per raccontare l'associazione, la sua filosofia, i suoi progetti. Saranno presenti i produttori della Comunità dell'Olio Grignano di Mezzane e i produttori di Riso Biologico delle Valli Veronesi. Per i più piccoli: Laboratorio di Disegno Creativo a tema gastronomico e ambientale, coordinato da Tommaso Marini.

  • CEREA (VR) Dalle ore 10.00 alle ore 13.00  e dalle 17.00 alle 20.00 presso La Bottega Del Buongustaio in Via XXV Aprile incontreremo i produttori della Comunità del Cibo della Stortina Veronese e degusteremo alcuni prodotti dei Presidi Slow Food  selezionati da Luca Faggioni.

  • VENEZIA  La condotta di Venezia festeggerà lo Slow Food Day al mercato di Rialto, durante la mattina, con un banco all'interno del noto mercato, avranno particolare rilevanza i prodotti del Veneto e delle Isole Veneziane. Sarà inoltre l'occasione per sottolineata l'importanza di questo storico mercato e la necessità di farlo continuare ad esistere. Anche in Campo San Bortolomeo sarà allestito un gazebo dedicato a Slow Food, dove poter informarsi sui temi che legano scelte alimentari e clima e poter tesserarsi al prezzo speciale di 25 euro, valido per tutti i nuovi soci.

  • PADOVA Il Caffè: una piazza da gustare: il Pedrocchi diventa buono, pulito e giusto. Il 27 maggio partire dalle ore 14.30, appuntamento nella piazzetta Pedrocchi dell'omonimo caffè storico con Laboratorio del Gusto sul Caffè Bevanda del mondo, guidato da Gianni Pistrini. A seguire visita guidata alle sale del Pedrocchi, per conoscere la cultura e l'importanza di questo locale storico di Padova e d'Italia.


Scopri tutte le informazioni relative allo Slow Food Day e le iniziative della piazza più vicina su www.slowfood.it

Imperdibile!

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe