Le scarpe parlano di te.

martedì, giugno 26, 2012


Un recente studio pubblicato sulla rivista psicologica Journal of Research in Personality a firma di Angela Bahns della University of Kansas - Texas ha confermato la connessione tra le scarpe che indossiamo e la nostra personalità, anni dopo la stessa teoria propinata nel film Bianca di Moretti. Durante lo studio è stato chiesto a un gruppo di volontari di indovinare tratti della personalità di alcune persone in base alle loro calzature.

Angela Bahns spiega: «Abbiamo scoperto che le persone sono in grado di formulare giudizi accurati su certi tratti della personalità e su certe caratteristiche di un individuo (età, sesso, reddito, ansia da attaccamento) basandosi solo sulla foto delle sue calzature. Lo studio si è basato su caratteristiche personali, dimensioni e pesantezza (per esempio scarpe alte o basse sulla caviglia), all'eleganza, al grado di comfort e al colore».

Le scarpe con la caviglia alta e tozze, ad esempio, indicano una componente di amabilità della persona che indossa; mentre se le calzature sono pesanti e di stampo mascolino come quelle unisex le persone sono poco aperte ed amichevoli ma più burbere e rozze. L'eleganza della scarpa indica in modo abbastanza preciso sesso e reddito di chi le porta. Gli uomini ad alto reddito sono soliti indossare scarpe costose e trendy.

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe