Opel lancia autonomie di 400 km per un Furgone, ma dove sono le Auto elettriche?

martedì, novembre 19, 2013



I'm back. Un'altra avventura professionale è finita, qualche porta si sta socchiudendo e la vita prosegue. Mi sono ripromessa di mandare avanti con costanza la scrittura, nel limite del possibile, ma oggi non voglio parlare di questo. Il tema sono le auto che come sapete è un argomento che mi sta a cuore. 


Mi è stato commissionato un articolo su dei veicoli commerciali elettrici che ho concluso e consegnato stasera. Il materiale messo a mia disposizione mi ha suscitato delle domande a cui non ho saputo o forse non ho voluto dare una risposta. 

La tecnologia ad oggi a nostra disposizione, per quel che ci è stato detto, è arrivata a creare motori elettrici di media autonomia liberamente in commercio in questo momento. 

  • Sappiamo benissimo che non potremo usufruire del petrolio ancora per tanti anni, ce lo dicono da quando io facevo le elementari (e sono un bel po' di anni fa). Le fonti di energia pulita alternativa esistono e in alcuni Paesi vengono fortemente incentivate.
  • Sappiamo che ci sono interessi troppo grandi perchè permettano un cambio delle abitudini dell'uomo contemporaneo che predilige l'auto agli altri mezzi per svariati motivi sia perchè le infrastrutture pubbliche non garantiscono un servizio efficiente, sia perché amiamo crogiolarci nel nostro abitacolo. 
  • Sappiamo che le autonomie pubblicizzate dalle case automobilistiche che producono modelli elettrici sono troppo basse perché possa avvenire una vera rivoluzione.
  • Le auto elettriche attuali di piccole dimensioni sono inguardabili e non raggiungono una velocità utile per spostamenti lunghi.  
  • Sappiamo che le auto elettriche esteticamente belle e confortevoli hanno prezzi per la maggior parte inaccessibili. 
Quel che mi chiedo io: Esiste un mezzo commerciale con una portata da 750 kg, 5 metri cubi di spazio e un'autonomia di 400 km che può raggiungere una velocità degna (parlo di Opel Vivaro E-Concept) e non costa una follia, si parla di 13.900 euro detax. Com'è possibile quindi che non si possa produrre un'auto esteticamente bella che sicuramente necessita di meno kg di portata e che sia anche compresa in prezzi decenti?


Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe