Diventare Mamma: quell'Incubo chiamato Bilancia

sabato, ottobre 29, 2016


Sempre perché la gravidanza è un susseguirsi di gioie, come possiamo essere felici della quantità di peso che accumuliamo? I chili devono esserci, né troppi né troppo pochi, alla fine l'ansia da ago della bilancia colpisce tutte.
Appena scopri di essere incinta i medici iniziano a pesarti e misurarti ogni momento. Per una che la bilancia in casa manco ce l'aveva, dover iniziare a pesarsi è un vero trauma.

QUANTI KG SI PRENDONO IN GRAVIDANZA?

Se aumenti troppo ti mettono a dieta. Se non prendi abbastanza peso ti sale l'ansia per la salute del bebè. Quindi già hai mille pensieri per la testa, poi ti ci mettono pure quello del peso. 

Io rientro nella categoria delle fortunate. I primi 6 mesi il pancione non si vedeva nemmeno, a fine gravidanza il mio peso segnava solo 8,5 kg in più. Ciò non toglie che la menata del peso in 9 mesi possa diventare un incubo. Conosco persone che hanno aumentato anche di oltre 22 kg. Non c'è una regola fissa, ogni corporatura è a sé, ciò va considerato. L'ottimale secondo i dati forniti dai medici è un aumento che non superi i 16 kg. 
Alla prima visita quando mi hanno chiesto quanto pesassi ho risposto che non lo sapevo. Mi hanno guardata come un'aliena. Quale donna non sa quanto pesa?! Io non ho mai sentito l'esigenza di conoscere il mio peso, mi bastava vedermi allo specchio se andasse bene o meno al mio occhio e al mio tocco il mio corpo. Ad ogni modo la prima cosa che ho fatto è stato comperarmi una bilancia pesapersone. A quanto pareva il peso andava sempre tenuto sotto controllo in gravidanza. Se anche voi rientrate nella ristretta categoria di donne che non ne hanno una potete fare la furbata di acquistare la Bilancia baby & mum di 40 settimane che funziona come normale bilancia pesapersone e consente anche di misurare il peso del piccolo una volta nato. In questo modo non sarà necessario poi acquistare una bilancia per il bebè. 


Sempre per il fatto che la gravidanza è il periodo più bello della vita, ora vi chiedo: ma veramente aumentare di 10 - 20 kg fa parte dei vostri momenti top? Non si potrebbe generare figli senza un cospicuo aumento del peso? Non sarebbe bello sfoggiare un bel ventre piatto sempre?


I PROBLEMI DELL'AUMENTO DI PESO IN GRAVIDANZA


  • I 9 mesi passano relativamente in fretta, ma nel frattempo provate a farvi un bidet. Sarà un problema solo italiano, ma con una pancia sporgente non è facile nemmeno compiere un'azione semplice come questa. E considerando che per questi mesi passerai la maggior parte del tuo tempo a farti esaminare proprio lì, direi che non è un problema da poco. 
  • Sull'allacciarsi le scarpe si potrebbe scrivere un libro. Ho capito perchè la maggior parte delle donne in gravidanza preferisce girare in ciabatte. Per fortuna esistono le slippers e le buone vecchie scarpe da ginnastica da infilare con i lacci già allacciati. Non ho comunque rinunciato ai tacchi nei miei 9 mesi, ma non si possono più indossare scarpe in piedi. Ho quasi consumato gli scalini della stanza ripostiglio. 
  • Se siete, come me, delle sbadate e le vostre mani sembrano fatte di ricotta, beh qualche problema il peso ve lo darà. Ogni volta che vi cadrà qualcosa a terra, sarà una vera impresa raccoglierla. Una sera per raccogliere un oggetto sono rovinata a terra, con tutte le conseguenze ansiotiche che una caduta quando si è incinte può causare. 
  • Per lo stesso motivo del bidet, ovvero il fatto che le vostre parti intime saranno visionate ed esaminate milioni di volte al mese da perfetti sconosciuti, il momento della depilazione sarà un casino. O vi affidate perennemente alle mani esperte di un'estetista che può vedere tutti i punti o voi con il pancione farete un vero disastro. Se siete abituate al fai da te in fatto di depilazione preparatevi a regalare un bel viaggetto con i vostri risparmi all'estetista. 
  • Infine, non da meno delle precedenti di sicuro, arriverà il tanto atteso mal di schiena. Anche se i chili sono pochi finirete per accusare importanti dolori alla zona lombare, il peso va a sbattere proprio lì. 
Mi dite ancora che è il momento più bello della vostra vita? Solo io speravo finisse il prima possibile?

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe