Edimburgo: cosa vedere e cosa mangiare

mercoledì, novembre 16, 2016


E' passato un po' di tempo dal mio ultimo viaggio in Gran Bretagna, ma la voglia di tornarci c'è sempre. In modo particolare quando sento nominare Edimburgo, una delle città che più ho amato. Ecco qualche suggerimento sulle cose da vedere e da fare se avete in programma un viaggio lì.
Per me Edimburgo è stata una vacanza lunga. Ci sono rimasta due intere settimane d'estate e in questo modo ho potuto conoscerla meglio e viverla appieno. E' una città che mi è rimasta dentro, per il suo essere particolare e unica, molto caratteristica e decisamente suggestiva.

COSA VEDERE A EDIMBURGO

  1. Il castello di Edimburgo è una delle prime cose che meritano una visita in città. Al suo interno troverete i Gioielli della Corona e la Pietra del Destino. Un plus per gli amanti della celebre saga di J.K Rowling: il castello è stato scelto per un'ambientazione di una delle avventure del mago Harry Potter.
  2. Il parlamento di Holyrood è una struttura modernissima, in netto contrasto con il resto della città intrisa di un'allure misteriosa e antica. Il Parlamento scozzese può essere visitato gratuitamente. 
  3. Le chiese scozzesi sono delle vere perle dell'architettura. Tra le più celebri la cattedrale di St Giles, nota anche come High Kirk. 
  4. Gli appassionati di scrittura e letteratura, come me, non possono esimersi dalla visita del Museo degli Scrittura che tratteggia la vita e le opere di 3 grandi nomi della Scozia: Sir Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson
  5. Il Royal Botanic Garden è l'ideale per un pomeriggio spensierato immersi nel meraviglioso mondo della natura. Un vero paradiso terrestre fatto di piante esotiche, giardini cinesi e flora locale. 
  6. Tra le cose più carine e coccolose da vedere, la statua Greyfriars Bobby (foto sotto) dedicata al terrier che ha passato 14 anni sulla tomba del suo padrone. Una storia che ha ispirato diversi romanzi e il film omonimo. 

COSA MANGIARE & BERE A EDIMBURGO

Non si va in Scozia senza imparare ad apprezzare il whisky. Il posto giusto per farlo è lo Scotch Whisky Heritage Centre. Al suo interno potrete seguire un percorso interessante per scoprire tutti i segreti di questo liquore, ma soprattutto degustarne le migliori varietà.
Info e prenotazioni: https://www.scotchwhiskyexperience.co.uk


L'haggis è decisamente il piatto tipico da provare quando si va in Scozia. Si tratta di un piatto di carne, spezie, rape e patate. I carnivori non potranno rinunciare ad una vera bistecca Aberdeen Angus. Potete provare anche a farlo a casa con la ricetta di Buonissimo


Maggiori informazioni: http://edinburgh.org/ 

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe