Diventare Mamma: prima o poi ti coglierà l'Insonnia

giovedì, dicembre 08, 2016


Mentre di giorno crolli come una narcolettica su ogni superficie piana, la notte verrà a trovarti l'insonnia. Quella della peggior specie: quella dei pensieri brutti, dell'ansia, delle paure, degli incubi da svegli e dei giri di pensieri che non hanno fine. Ti alzerai per fare pipì 10 volte soprattutto negli ultimi mesi. Accenderai la tv e ti fisserai con cose assurde. In men che non si dica ti accorgerai che sono passate ore e tu non hai dormito, e la mattina il lavoro ti aspetta. 

Abbiate il coraggio di dirmi che nel periodo più bello della vostra vita ci vedete di buon occhio l'insonnia. Io continuo a non capire quelle che dicono che i 9 mesi di gravidanza sono il meglio che possa esserci. 

I DUBBI SULLA SALUTE

Avete presente la quantità di pensieri catastrofici che possono venirvi in mente quanto si soffre d'insonnia? Ripercorrete tutte le puntate di Malattie Misteriose che avete visto e vi chiederete se vostro figlio / figlia sarà uno di quei rarissimi casi. Vi domanderete se l'ecografia sia davvero un mezzo così chiaro per diagnosticare eventuali problemi. Cercherete su internet sintomi che vi parrà di avere per controllare se sono collegati a qualche raro caso. Controllerete in modo continuo se il piccolo nel pancione risponde ai vostri tocchi e pizzichi, se si muove o meno e quanto spesso. In questo modo lo sveglierete e inizierà a prendervi a calcioni, così di sicuro non dormirete facilmente. 

I DUBBI SULLA GENITORIALITA'

Vi tormenterete chiedendovi se sarete in grado di essere genitori, non buoni, ma almeno decenti. Senza pretese di diventare i migliori, vi troverete a chiedervi se sarete in grado di educare vostra figlia un minimo o se sarete completamente impediti in questo ruolo. In fin dei conti non siete state delle ottime figlie, specie in adolescenza, vi siete trovati in difficoltà a gestire un gattino, a volte vi rendete conto di non essere in grado di gestire nemmeno voi stesse e quindi la domanda vi par più che lecita.  

DAL LETTO AL BAGNO, DAL BAGNO AL LETTO E RITORNO


Nei 9 mesi di gravidanza vi ritroverete a ringraziare di vivere in un'epoca in cui i bagni sono in casa, se abbiamo una camera suite anche direttamente in camera. Io ci ho pensato spesso alle donne di una volta nelle mie notti insonni. Come diavolo facevano a uscire in pieno inverno nel cuore della notte per fare pipì? Ok, c'era il vaso da notte, che sia il caso di attualizzarlo per le gravide? Potrebbe diventare una moda? Assieme al desiderio assurdo di un catetere o di un cono da minzione femminile potreste avere anche l'idea di rendere moderno il vaso da notte.

LA LISTA DELLE COSE DA FARE


Quando non si riesce a dormire, ci si mette a fare la lista delle cose da fare. E quando sei gravida sono infinite. 
Ci sono tutte le pulizie di fino da fare prima dell'arrivo del bebè e l'elenco pare infinito. E tutte le pulizie quotidiane da recuperare.
Ci sono tutte le cose da acquistare per il corredo, quelle dei cuginetti da scegliere, quelle che ti hanno prestato da etichettare, la disposizione della cameretta da pensare.
C'è la valigia per l'ospedale ancora da preparare e la lista delle cose da portare ancora da controllare.
E poi ancora la lista della spesa e le cose da cucinare e congelare per i giorni in cui sarai assente e per i primi giorni a casa con il nascituro.

 

ACCENDERAI LA TV DI NOTTE


Insonni, stufe di girarvi e rigirarvi per paura di disturbare il sonno del vostro compagno che dorme beato, finirete per andare in salotto. Metterete a scaldare l'acqua per l'ennesima camomilla che sperate vi faccia venire sonno, ma che in realtà vi farà fare pipì un paio di volte di più. Vi infilerete sotto il plaid e accenderete la tv. Non guarderete niente di rasserenante. Io guardavo solo Giallo, il canale in cui si vedono solo omicidi, scomparse e rapimenti. Perfetto. Se già non siete attanagliate dall'ansia finirete per crearvene delle nuove. Nei telefilm, docu-reality o film che vi propinerà la televisione finirete per trovare prima o poi cruenti casi che coinvolgono donne incinta e bambini.
Se non è Giallo, è Real Time che ti propone 24 in Sala Parto. Morirete d'ansia per il solo fatto di sapere che di lì dovrete passarci per forza, volenti o nolenti. E poi ci saranno infinite complicazioni a cui non avete pensato, ma che saranno messe sul piatto da questi programmi. E ancora ci saranno malattie strane che accusano certe donne in gravidanza e passerai poi il resto della notte a chiederti se magari anche a te capiterà di sentire il desiderio di mangiare sassi o carta igienica

Aiutoooooo!!! Voglio solo dormire 8 - 9 ore per notte e non pensare a niente di tutto questo! E vorrei tappare la bocca a chi dice che è la natura: il corpo si deve abituare a non dormire più di notte in particolar modo! 

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe