I Viaggi di Atlantide: Testimonianza di un'Esperienza

mercoledì, gennaio 18, 2017


Quando ho programmato il viaggio a Porto Santo e ho appreso che il tour operator di riferimento era I Viaggi di Atlantide, mi sono messa a fare un po' di ricerca online. Risultati zero, se non qualche commento per altro negativo ma datato. 


Non è bello non sapere in che mani si affidano i propri viaggi. Per la maggior parte dei tour operator sono presenti numerose testimonianze online che ti fanno comprendere il livello dell'organizzazione, le proposte, gli standard e via dicendo. 

Per I Viaggi di Atlantide non è altrettanto. Le recensioni fanno riferimento ad annate passate (2002- 2012), qualcuno si lamenta del clima non comprendendo che il meteo non è gestibile da un tour operator, qualcun altro dell'animazione. Non trovando molto materiale riguardo le esperienze degli altri viaggiatori, ho deciso di buttarmi ugualmente, considerando che comunque per la destinazione scelta non avevo alternative valide.

Ho deciso così al mio ritorno che fosse importante da parte mia pubblicare una recensione dettagliata sulla mia esperienza con il tour operator I Viaggi di Atlantide affinchè altri viaggiatori alla ricerca di informazioni possano reperire informazioni più aggiornate. Ovviamente io posso fare riferimento per ora solo al mio ultimo viaggio a Porto Santo, anche se non escludo prossimamente di riscegliere questa possibilità. 

Premetto che non sono un'esperta di viaggi seguiti da tour operator, ho sempre preferito il fai da te, tranne in un paio di occasioni. Nel caso di Porto Santo è molto più conveniente scegliere un viaggio parzialmente organizzato rispetto al fai da te visto che non ci sono molte possibilità di voli e di alloggi. 


I documenti di viaggio al momento della prenotazione sono arrivati presto, con tutte le clausole ben espresse e gli estremi assicurativi. Non sono da sottovalutare nemmeno tutte le informazioni accessorie sul luogo, sui documenti necessari e i contatti dei referenti in loco. Anche date e orari di volo erano specificati, anche se possono subire variazioni, ma basta verificare sul sito di Viaggi di Atlantide il giorno prima. 
Una bella sorpresa è arrivata direttamente con i documenti di viaggio: un buono sconto per un viaggio entro i successivi 12 mesi. Mi sono detta vediamo come va e se ci troviamo bene ne dobbiamo assolutamente approfittare. 

All'aeroporto era presente una referente de I Viaggi di Atlantide. Quando le ho fatto delle domande mi ha risposto in modo cortese e appropriato, solo non mi ha informato che i viaggiatori con bambini possono avere la precedenza. Non è stato poi un problema fare la normale coda per il check-in, ma sarebbe stato carino e utile saperlo. L'ho scoperto al ritorno quando hanno specificato per bene che i bambini e le famiglie avevano diritto di precedenza. 

In loco siamo stati ben accolti dalla referente del tour operator e da un membro dell'animazione. Anche per il check in in hotel le famiglie con bambini hanno avuto la possibilità di smaltire la burocrazia e di sistemarsi prima degli altri. Sono piccole accortezze che non sono da sottovalutare e non sono offerte e rispettate da tutti. 

Lo staff di animazione è stato a mio avviso sempre presente e gentile, nella misura in cui mi ci sono trovata ad interagire. Non sono in grado però di offrire una valutazione completa in quanto non ho avuto modo di partecipare alle attività proposte e agli eventi serali. Di giorno eravamo completamente organizzati in autonomia con visite, attività e passeggiate, quindi non abbiamo vissuto la vacanza come "villaggio turistico". 

L'hotel Vila Baleira, come segnalato sul sito del tour operator, dispone di attrezzatura dedicata ai più piccoli. Atlantis Baby si chiama il servizio dedicato ai bambini 0 - 2 anni. Sul sito presentano il servizio come spazio completo di scaldabiberon, microonde e fasciatoio. Comodo anche se non ne ho mai usufruito visto che ero organizzata diversamente per i pasti della piccola. 

I Viaggi di Atlantide mette a disposizione dei turisti visite organizzate, esperienze e degustazioni fuori dagli spazi dell'hotel. Il primo giorno con un meeting sono state presentate complete di prezzi. Noi preferiamo l'autonomia e quindi non abbiamo seguito il calendario delle escursioni proposte. Nel caso di Porto Santo i prezzi erano comunque buoni, ma la maggior parte delle cose si possono vedere da soli sfruttando taxi, biciclette, autobus risparmiando. 

Quindi per essere breve, se mi chiedete come mi sono trovata e se ripeterei l'esperienza, la mia risposta è positiva in entrambi i casi. Non ho trovato nulla di negativo in assoluto in I Viaggi di Atlantide, anche se posso basarmi su un'unica esperienza con loro. Credo che il buono offertomi con i documenti di viaggio verrà sfruttato presto, anche perchè diciamocelo per alcune destinazioni i prezzi sono davvero concorrenziali, ben inferiori rispetto ai grandi nomi delle vacanze.

Voi avete mai viaggiato con I Viaggi di Atlantide? Se sì come vi siete trovati? Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni, soprattutto per destinazioni diverse da Porto Santo.  

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe