Windhoek - Namibia: cosa fare e vedere in questa terra incantevole

venerdì, febbraio 03, 2017


Se siete alla ricerca di nuove entusiasmanti destinazioni Windhoek potrebbe essere la scelta giusta. E' la capitale della Namibia, nella parte meridionale del continente africano. Oggi vi accompagno alla scoperta di questa splendida ed avventurosa terra. 


A volte si cerca l'ispirazione per un nuovo viaggio per lungo tempo, ci sono milioni di luoghi in cui un amante dell'avventura vorrebbe andare. Poi all'improvviso basta una foto, una sensazione, un racconto e scatta subito qualcosa nel cuore. E' così che, ahimé per ora solo nei sogni, mi sono innamorata di Windhoek, in Namibia

La mia esperienza africana fino ad oggi si limita alla splendida isola di Zanzibar, ma da allora mi sono ripromessa che l'Africa sarebbe stata presto meta di un nuovo viaggio. Oggi non so dire con esattezza quando potrò farlo, ma so per certo che la Namibia stuzzica i miei appetiti di viaggio. 

DOVE SI TROVA WINDHOEK

Windhoek è la capitale della Namibia, che si trova nella parte meridionale del continente africano, al confine con il Sudafrica e il Botswana.
La capitale conta all'incirca 250.000 abitanti. E' un centro medio piccolo, ma ricco dal punto di vista delle esperienze che vi si possono fare. 


COSA VEDERE E FARE A WINDHOEK

  • L'attrazione principale della città di Windhoek è la chiesa luterana, una bella espressione di art nouveau e neo gotico che racconta l'influenza del popolo tedesco sul territorio. 
  • Tintenpalast è la sede del Parlamento namibiano presso cui si possono apprezzare lo stile dell'architettura post coloniale. 
  • Il Museo Nazionale della Namibia ospita importanti reperti e testimonianze oltre ad opere artistiche che risalgono ai tempi antichi. Non è comunque l'unico spazio museale a cui dedicare un po' del proprio tempo. Ci sono infatti anche l'Alte Feste Museum, Owela Museum, il Museo Geologico e il Museo Trans-Namib Railway
  • Una visita lo merita anche lo spazio Penduka a Goreangab Dam, il luogo ideale per portare a casa un souvenir da questa terra, in modo particolare ricami e tessili. 


COSA VEDERE E FARE NEI DINTORNI DI WINDHOEK

E' questo il luogo giusto per gli amanti della natura selvaggia, delle zone desertiche e della fotografia. In questo territorio lo spettacolo offerto dalla natura e dal mondo animale è incredibile. I Big Five, ovvero i grandi animali più apprezzati dagli appassionati di safari, sono qui visibili nei parchi che circondano la città. Tra i parchi più interessanti del territorio della Namibia troviamo la riserva di Daan Viljoen a Khomas, punto spettacolare per il panorama quanto per la fauna che la abita, comprese le oltre 200 specie di volatili che fanno la gioia dei birdwatcher


COSA SI MANGIA IN NAMIBIA

Quando ci si reca in Paesi così diversi dai nostri, spesso ci si trova di fronte alla grande domanda, ovvero: cosa si mangia in questi territori? Le cose da provare in assoluto sono le bistecca di zebra e il kebab di struzzo. Non mancano poi le proposte a base di miglio e qualche alternativa vegetariana, ma è la carne comunque l'alimento più gettonato. Non dovrete nemmeno stupirvi di trovare sul menù pietanze dal sapore tedesco, l'influenza in cucina è stata forte: non mancano salsicce e cotolette. 


COME RAGGIUNGERE WINDHOEK

Windhoek si può raggiungere con la compagnia aerea Qatar Airways che la ha recentemente inserita nelle nuove destinazioni offerte, assieme a Sidney, Krabi, Seychelles, Auckland e Adelaide. I voli della Qatar Airways atterranno a Hosea Kutako, aeroporto internazionale che si trova a circa 40 km dalla capitale. 

Paesaggi sconfinati, animali selvaggi e sapori decisi. Vedendo queste splendide immagini, non vi viene voglia immediatamente di partire? A voi piacerebbe come destinazione? Ci siete già stati?


Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe